cerca con PagineSì:
categorie

abiti da cerimonia
abiti su misura
acconciature
addobbi floreali
agenzie immobiliari
alluminio lavorazione
amministrazione condomini
architettura di interni
arredamento
arredo bagno
arredo giardino
articoli da regalo e liste di nozze
ascensori
autonoleggio
biliardi
bomboniere
bricolage
caffè
calcestruzzi e inerti
caminetti e stufe
canali di gronda
canne fumarie
carburanti e combustibili
carpenteria metallica
controsoffitti e carta da parati
energie alternative
falegnameria
ferro lavorazione
fuochi d'artificio
geologia
gioiellerie
illuminazione
impermeabilizzazioni ed isolamenti
impianti di climatizzazione
impianti di riscaldamento
impianti elettrici
impianti idraulici
impianti termoacustici
imprese di costruzione
imprese di pulizia
internet service provider
irrigazione
istituti di bellezza
leasing
legno lavorazione
materiali edili
materiali elettrici
movimento terra
musica per cerimonie
mutui e finanziamenti
nozze
parquet
partecipazioni
pasticcerie e catering
pavimentazioni esterne ed industriali
pavimenti e rivestimenti
pietre e marmo lavorazione
piscine
porte interne e blindate
reti letti e materassi
ristoranti
scale
serramenti ed infissi
servizi fotografici
servizi per l'edilizia
sistemazione a verde
smaltimento amianto
smaltimento rifiuti
spurgo pozzi
strade e pavimentazioni stradali
tappeti pulizia
tappezzerie
tendaggi esterni
tendaggi interni
tinteggiature e prodotti per la casa
traslochi trasporti facchinaggio
vetri e vetrate
viaggi di nozze
LA CUCINA
esperti del settore: | per edil spa tr| falegnameria la torre snc pg| falegnameria la torre snc pg| | | | arredamenti tanaceto di tanaceto rosella pg|

Spesso, per cercare “l’ispirazione” su come arredare una casa, ci ritroviamo a sfogliare le pagine di giornali che ci propongono lussuosi, spaziosissimi ambienti , in cui, diciamoci la verità, ben pochi hanno la fortuna di abitare.

Ma non sempre, per ottenere lo stesso effetto, è necessario tanto sfarzo. Il segreto? Sapere come utilizzare lo spazio che abbiamo a disposizione. La disposizione degli elementi varia, naturalmente, a seconda dell’ampiezza del locale.

  • Cucina lineare: E' la soluzione migliore negli ambienti stretti o per lasciare molto spazio al tavolo e ad altre attivita'. Maggiore spazio per contenere si trova nella zona pensili.
  • Cucina ad angolo: Puo' essere costituita dalla zona preparazione-lavaggio e dalla zona per contenere. I modelli migliori possono utilizzare completamente e con facile accessibilita' lo spazio d'angolo.
  • Cucina a penisola: Estende il piano operativo delle basi creando una superficie utilizzabile per diversi scopi e nell'intero arco della giornata. Nel disegno la funzione di contenere e' svolta dall'armadiatura indipendente.

 

 

 

 

 

  • Cucina a doppio angolo: Segue l'andamento delle pareti e arreda uno spazio irregolare. Razionalita' ed ergonomia sono comunque rispettate, con l'accortezza di utilizzare basi e piani curvilinei, sia concavi che convessi.
  • Cucina ad U: Occupa tre lati con continuita' e puo' godere delle migliori prestazioni, anche ergonomiche, offerte dal modello scelto. Richiede uno spazio piuttosto ampio e porte, finestre e condutture in posizione favorevole.
  • Cucina ad atollo: E' realizzabile con pochissimi modelli oggi esistenti. Crea una zona ad alta concentrazione, disposta attorno a chi opera in cucina. Una specie di grande consolle che offre ogni cosa a portata di mano.
  • Cucina ad isola: La cucina ad isola si sviluppa, principalmente, attorno ad un’area centrale opportunamente attrezzata. La prerogativa principale è avere una stanza molto grande in modo da permette di potersi muovere in tranquillità attorno alla nostra amata isola (è richiesto un minimo di 80/90 cm di spazio libero) e inoltre bisogna tenere conto degli impianti: infatti bisogna decidere se l’isola verrà utilizzata per cucinare, per lavare o semplicemente come piano di appoggio e in base al suo futuro utilizzo verranno disposti gli attacchi a pavimento per il gas o gli scarichi dell'acqua e di conseguenza i relativi impianti elettrici per il funzionamento degli elettrodomestici previsti.

    In questo casa la cappa deve essere, esclusi­vamente, filtrante, in quanto è impossibile scaricare i fumi in una canna fumaria posizionata a muro.

    A prescindere dallo spazio, la cucina può essere divisa in “settori funzionali”:

    • Zona cottura
    • Zona lavaggio: lavello
    • Zona “magazzino”: frigorifero e dispensa
    • Zona “consumo” , non necessariamente presente, consistente nel tavolo da pranzo

Piu' nel particolare....la qualità dei mobili

La qualità di una cucina è data, oltre che da una organizzazione generale ergonomica, anche dalla qualità degli elementi che la costituiscono, cioè i singoli mobili. Di seguito, elenchiamo alcuni particolari che fanno la differenza:

  • Le strutture portanti: Osservatene lo spessore, che non deve essere mai sotto i 14–16 mm, meglio se 18

  • Le cerniere: Le migliori sono in metallo, ancor meglio se con più punti di ancoraggio. Il ruolo della cerniera e' di grande importanza: deve essere solida, resistente all'uso e di facile regolazione. Vale la pena spendere qualcosa in più per quelle regolabili anche in altezza: si riveleranno utilissime anche a distanza di anni dall’acquisto.  Si utilizzano cerniere ad aggancio rapido, con tripla regolazione, protette in bagno galvanico per resistere a vapori ed agenti chimici. Collaudate per 200.000 aperture e certificate da LGA secondo la normativa tedesca. Le ante: Devono avere un’apertura maggiore di 90°, fino a 110°.

  • Il frigo: Controllate che sia presente il ripiano di plastica forata sotto. Serve ad evitare l’eventuale rigonfiamento del legno a causa dell’umidità, e ad aerarlo.
  • Il forno: Deve esserci un’apertura che facilita la dispersione del calore, pericoloso per il buono stato dei piani adiacenti al forno stesso
  • Il fusto:  Il pensiero che il fusto possa essere costruito con materiali scadenti, perche' parte non in vista, e' il piu' sbagliato che ci sia. Per una maggiore durata della cucina si consiglia l’utilizzo di pannelli di legno riciclato, idrofugo V100 (piu' alto indice di prova di resistenza all'acqua) di nobilitato melaminico di classe E1 (materiale con bassa emissione di formaldeide approvato dalla CEE),

  • I Collanti: La qualita' della colla impiegata nell'unione dei bordi con il pannello e' di fondamentale importanza per impedire l'accesso all'acqua e al vapore. Consigliamo prodotti che utilizzano termocollanti igroreattivi e termoresistenti capaci di sopportare temperature dai -70° ai +150°, resistenti all'acqua e al vapore grazie alla reazione chimica di reticolazione che ne impedisce il distacco (contro i - 5° e + 80° delle colle normali).

  • Il vuoto sanitario: Si tratta di uno spazio profondo 4/5cm in corrispondenza della schiena del fusto. Serve al passaggio di tubature e condutture elettriche, telefoniche, ma anche ad arieggiare il retro del mobile, mantenendolo asciutto e salubre.

  • Il bordo parapolvere: E' un profilo in gomma inserito nel fusto lungo tutta la battuta dell'anta. In genere poco impiegato ma molto utile: rende la chiusura dell'anta soffice, silenziosa e a tenuta perfetta contro la polvere.

  • I Cassetti: Cassetti e cestoni hanno guide e sponde realizzate completamente in acciaio inox, schienalini compresi, con richiamo automatico e fermo di fine corsa. L'estrazione e' totale per un completo accesso e sopportano un carico massimo di 50 kg.

  • Ancoraggio dei pensili: L'ancoraggio a parete del pensile deve resistere a qualsiasi sovraccarico. A questo scopo si adottano attacchi e barre testati dalla tedesca LGA con portata fino a 70 kg.

  • Vano sottolavello e scolapiatti: Per evitare ristagni, infiltrazioni ed il rischio di deterioramento tutte le superfici interne devono essere rivestite con un foglio di alluminio di alto spessore e senza fori. E' possibile anche rivestire interamente in alluminio l'interno del mobile.

  • Zoccolo: Deve resistere all'acqua e ai detersivi per pavimenti, essere indeformabile e facilmente amovibile per la pulizia sotto le basi. L'alluminio e li PVC sono i materiali piu' adatti allo scopo.

  • Chiusura di sicurezza:  Serve a proteggere i bambini, impedendo l'accesso ai vani contenenti prodotti chimici o altro. Una volta chiusa, l'anta e' apribile solo con l'uso di un apposito pomolo magnetico che sblocca la serratura

  • L'alzatina: Il suo ruolo e' importante: creare una barriera stagna sia sul piano che sulla parete, impedendo ai liquidi di danneggiare le parti posteriori del mobile. Deve resistere ai fuochi del piano cottura.

I materiali

Un altro aspetto importante da considerare quando si deve costruire una cucina è quello dei materiali. A mettere in imbarazzo è l’ampiezza della scelta che si ha in fatto di estetica, ma anche di tecnologia, grazie alla quale possiamo adeguare le caratteristiche dei diversi materiali alle necessità di igiene e di pulizia tipiche della cucina.

Per quanto riguarda mobili ed elettrodomestici, passiamo dalla plastica al metallo, dai laminati al legno.

Le Ante

  • In Laminato:  E' fra le soluzioni tecniche piu' vantaggiose per l'ambiente cucina, per resistenza, praticita' e costo contenuto. Ma richiede laminati con spessore di almeno 8/10 mm e operazioni di bordatura con tecniche collaudate e piu' sicure.

  • In Laminato premassellato: Bordi in legno lamellare vengono applicati lungo il perimetro dell'anta, e quindi sulla stessa viene placcato il laminato. Questa soluzione richiede alta tecnologia, ma impedisce qualsiasi infiltrazione d'acqua.

  • Laccata: Questo tipo di anta su pannello MDF presenta la piu' ampia scelta di colori, anche su campione del cliente. La laccatura ad altissima resistenza, puo' essere lucida, opaca e microsfera.

  • A Telaio in legno: Ha il telaio in legno massiccio con spessore di 22 mm, stagionato e quindi impiallacciato. La parte interna e' un pannello da 10 mm impiallacciato nella stessa essenza. Omogeneita' di colore e stabilita' dimensionale sono i suoi pregi.

  • Impiallacciata: Il pannello legnoso viene rivestito con fogli di legno (l'impiallacciatura) e bordato con masselli della stessa essenza. Speciali vernici acriliche impediscono l'invecchiamento e l'ingiallimento dell'anta.

  • Telaio in alluminio: In ordine: pannello laminato stratificato pannello laccato pannello alluminio liscio pannello alluminio millerighe pannello in legno
  • Anta in alluminio: E' costruita interamente in alluminio scatolato. Inserti curvi rendono inoffensivi gli spigoli in caso di urti.
  • In acciao inox con anta a vetro: Con telaio in alluminio, vetro acidato e temperato (vetro con maggiore resistenza e inoffensivo in caso di rottura)

A proposito del legno…

Il legno è un materiale sempre valido, anche perché dona intimità e calore alla nostra cucina. La sua perenne attualità è dimostrata dal fatto che anche nell’era dell’ hi-tech, non mancano inserti ed elementi realizzati con questo materile,che ammorbidisce la freddezza dell’acciaio.

Se si opta per questo materiale, è consigliabile tenere gli occhi ben aperti, per evitare possibili imbrogli. Succede, purtroppo, di acquistare cucine in massello che si rivelano realizzate nel più comune ed economico truciolare.

Per scoprire se si tratta di legno “al 100%” fare una piccola prova: cercare un nodo, su una faccia dello sportello e poi andare a vedere se c’è anche su quella opposta. Se non è così, vi stanno ingannando.

Tenere comunque conto che, in massello, sono costruiti gli sportelli, ma non l’intera struttura dela cucina.

Il legno massello non è, comunque, sempre la scelta migliore: può presentare dei problemi, come ritirarsi o gonfiarsi al cambiamento di temperatura e umidità, o essere troppo permeabile, se di bassa densità.In questo caso, dopo qualche tempo la minore solidità farebbe vedere i suoi effetti. Gli impasti con i quali sono costruite le cucine moderne sono, a volte, anche superiori al massello.

Quello che più gli somiglia è il tipo “medium density”(Mdf).

Se il legno non piace, tra i materiali più utilizzati spicca il laminato antigraffio, per le caratteristiche intrinseche di durevolezza, igiene e praticità.

Per la costruzione dei piani di lavoro, questo materiale trova nel granito un valido concorrente.

 

 

 

 

 

 

 

Il piano di lavoro

  • In laminato:  esistono piani in laminato di alta qualita' HPL di diversi spessori. L'applicazione del laminato sul pannello garantisce l'impermeabilita' assoluta. I piani devono essere costruiti con materiali idrorepellenti, a bassa emissione di formaldeide. Vanno utilizzati solo pannelli idrorepellenti V100, classe E1, secondo le normative europee.

  • Con salvagoccia: Il piano salvagocce trattiene l'acqua ed impedisce gocciolature dannose al mobile e alle ante sottostanti.

  • in acciao inox:  E' il piu' resistente, impermeabile, igienico. Non a caso e' il piano usato nelle cucine professionali. Puo' essere dotato di bordi salvagoccia che possono essere anteriori, laterali, su quattro lati. Detergenti specifici agevolano la pulizia di aloni e calcare.

  • in legno listellare:  Sono piani ricchi di eleganza, fascino e calore. Il trattamento delle superfici viene affidato a collaudate vernici di diverse caratteristiche a seconda del proprio gusto: opache, goffrate, nature, ecc.

  • in marmo e granito:  Il loro impiego in cucina appartiene alla tradizione, ed inoltre sono molto decorativi. Ma per mantenere la loro bellezza bisogna proteggerli da acidi corrosivi e macchie di colore con prodotti impregnanti che ne saturino le porosita' e li rendano impermeabili a lungo.

  • In agglomerato: Caratteristiche analoghe o migliori rispetto al materiale lapideo di origine, ma con una vastissima scelta cromatica, ricca di fantasie, inserti e lavorazioni. Il prodotto si ottiene dalla compressione sottovuoto di marmi, granito, quarzi frantumati e miscelati con resina poliestere. Vengono quindi incorporati coloranti ed elementi di varia natura come graniglie pregiate, lapislazzuli, vetri colorati... tutti componenti per caratterizzare esteticamente il materiale. Alla pari dei marmi e graniti naturali, puo' essere utilizzato anche per davanzali, scale, top per mobili bagno e pavimenti. Caratteristiche tecniche: Alta resistenza agli agenti chimici Alta resistenza all'usura Alta resistenza all'assorbimento dei liquidi Adatto al contatto con prodotti alimentari

  • in Corian: Corian e' il marchio commerciale registrato di un eccezionale materiale composito inventato circa 30 anni fa da DuPont e formato da resina acrilica e minerali naturali, omogeneo in tutto lo spessore, utilizzato per la realizzazione di superfici solide per arredamento, piane o curve, di conformazione semplice o complessa. Con le opportune tecniche di lavorazione il Corian puo' essere modellato in modo da adattarsi praticamente a qualsiasi forma. Il corian e' un materiale compatto e omogeneo, non assorbe liquidi, facile da pulire, igienico e resistente agli agenti chimici. Il corian e' disponibile in 90 colori e diversi texture.

  • in pietra lavica:  sono un prodotto innovativo, di elevato valore simbolico, che riuniscono in un solo prodotto il prestigio della pietra naturale (marmo e granito), la garanzia di stabilita' e solidita' nel tempo, e, con la sua particolare finitura, una sensazione di calore e prestigio.

  • Piastrelle: Si possono rivestire i piani con piastrelle ceramiche o grès, ma debbono essere particolarmente resistenti e quindi vanno evitate quelle per pareti. Le piastrelle sono molto igieniche e resistono al calore e alle abrasioni, ma non agli urti violenti.

Gli elettrodomestici

  • il forno:  Puo' essere piu' semplice o piu' completo, ma assolutamente sicuro. E' indispensabile che sia dotato della ventola di raffreddamento, in modo che il calore interno non raggiunga i mobili attigui. Con bambini in casa e' meglio che il forno sia a "porta fredda".

  • il piano cottura: Per legge ogni fuoco deve essere dotato del sistema di sicurezza che blocca l'uscita del gas se il fuoco si spegne, o se la manopola viene girata involontariamente in posizione aperta. Non bisogna sottovalutare inoltre il tipo di griglie impiegato: che siano facilmente lavabili e asportabili.

  • il frigorifero: E' da valutare il giusto rapporto tra lo spazio freddo e quello superfreddo. Considerare le prestazioni dichiarate dal costruttore (isolamento, consumi, numero stelle, freddo normale, no frost, super freddo...)

  • La lavastoviglie: E' consigliabile una macchina a bassa rumorosita', e con dispositivo "acquastop" che impedisce la fuoriuscita dell'acqua in caso di rottura del tubo di alimentazione. Per risparmiare energia e acqua sono da preferire i modelli con opzione sesto senso.

  • La cappa aspirante: garantisce la vivibilita' della cucina, portando all'esterno odori, vapori, gas combusti. Deve avere alta capacita' aspirante, una facile e pronta pulizia e manutenzione del filtro. Meglio se il filtro e' in metallo lavabile in lavastoviglie.

  • Il lavello: Puo' essere in diversi materiali, il migliore e' il lavello in acciaio con vasca saldata, da preferire a quello stampato, perche' di maggiore spessore, profondita' e resistenza. Con la dimensione del lavello si valuta la presenza o meno della lavastoviglie che in parte lo sostituisce.

Una piccola parentesi: i pavimenti…

Anche per quel che riguarda i pavimenti la scelta è pressoché illimitata:, pvc, marmi, moquette, gomme, sugheri.

Ma la preferenza va alle monocotture, piastrelle in cui argilla e smalto vengono cotti contemporaneamente, che presentano un'ottima resistenza agli urti e sono economicamente vantaggiose.

categorie correlate: arredamento | falegnameria |

 

per saperne di più

Info dal settore:
Tipologie di recinzione per giardino
leggi...

Info dal settore:
Le porte esterne
leggi...

Info dal settore: il parquet
Tipologie, formati e dimensioni
leggi...

Pavimentazioni industriali: cemento o resina?
I criteri per scegliere…
leggi...

Piscina: quale scegliere?
Un sogno che si può realizzare…
leggi...

Info dal settore: l'abito dello sposo
Il completo a tre pezzi
leggi...

Info dal settore: le tende
Strutture e tessuti
leggi...

La lucidatura dei pavimenti
Le varie fasi
leggi...

Info dal settore: le scale interne
Meglio a rampa o a chiocciola?
leggi...

La passione per il bagno pulito
Alcuni consigli per effettuare la pulizia del bagno
leggi...

I materiali per la bio-edilizia
Alcune linee guida
leggi...

La progettazione di un impianto
Le regole per una corretta progettazione dell'impianto elettrico
leggi...

Info dal settore - i materiali l'impianto
I materiali per un impianto idraulico
leggi...

L'attuazione del piano casa in Umbria
Le procedure in atto per usufruirne
leggi...

Manuale del perfetto cacciatore di case
Le regole da seguire per la ricerca
leggi...

Movimento terra
La fase iniziale di un cantiere..
leggi...

Piano casa e normativa antisismica
I contenuti del cosiddetto “Piano Casa”…
leggi...

L'impianto elettrico
Norme sulla sicurezza degli impianti
leggi...

Tecnica e creatività
I segreti del ferro battuto
leggi...

Secchio e tintura?
Non solo….
leggi...

La soluzione a buffet
Per un grande spazio a disposizione…
leggi...

Tutti a tavola, ma come?
Le soluzioni possibili…
leggi...

Camera, cucina e bagno…
….Ed è già CASA!
leggi...

"Tappezzati" di macchie?
Consigli per operare con successo…
leggi...

Il legno…
…prima di diventare un mobile…
leggi...

I tipi di letti
Il migliore dei letti possibili…
leggi...

Auto a noleggio?
Si, ma con stile…
leggi...

Info dal settore: foto e video di nozze
Il ricordo più indelebile…
leggi...

La rivincita della bomboniera
Dal francese “bonbon”…
leggi...

Info dal settore: gli spurghi civili
Pulizia di fosse biologiche e non solo…
leggi...

Info dal settore
Chi.Fa Arredamenti
leggi...

Info dal settore: la manutenzione
Manutenzione e restauro degli infissi
leggi...

Info dal settore: porte blindate
I criteri per la scelta di una porta blindata
leggi...

Progettare una pavimentazione industriale
La "base" di una futura attività…
leggi...

Info dal settore: prima della posa…
I consigli per la posa
leggi...

In casa, a piedi nudi…
Il riscaldamento a pavimento
leggi...

Umidità in casa
Origine e rimedi
leggi...

Canali di gronda e cannne fumarie
Nozioni base
leggi...

Canali di gronda: le misure giuste
Le regole per un buon funzionamento
leggi...

Il Marmo
Più di un materiale da costruzione…
leggi...

Gli Inerti
I materiali minerali usati nelle costruzioni
leggi...

Le Rocce
Qualcosa di solido per l'edilizia…
leggi...

Il bricolage
Nel tempo libero…
leggi...

L'Evoluzione della stanza da bagno
La trasformazione nel corso del tempo…
leggi...

Proteggere le piante dal freddo
Semplici tecniche per riparare dal freddo le piante
leggi...

L'andamento del mercato immobiliare
Il trend negativo del mercato immobiliare
leggi...

Le Agenzie immobiliari
Le regole della mediazione
leggi...

Scegliere l'arredamento
Consigli per iniziare…
leggi...

L'arredamento
Gli stili
leggi...

La camera da letto
Quando è piccola..
leggi...

I mobili impagliati
Un classico dell’arredamento..
leggi...

Tutti i modi di fare la doccia
Le diverse tipologie
leggi...

Il bello dell'idromassaggio
Per il total relax..
leggi...

La rubinetteria
Consigli per la scelta
leggi...

Il bagno sospeso
i sanitari: coloro che sono sospesi…
leggi...

La ferramenta
Il necessaire per il fai da te
leggi...

Bagno: arredare romantico
Per un bagno dal gusto classico
leggi...

La cucina ergonomica
Il giusto rapporto spaziale tra i vari elementi
leggi...

L'Ascensore condominiale
Regole e manutenzione
leggi...

Gli ascensori
Un record tutto italiano…
leggi...

La Cucina
Consigli per la scelta
leggi...

Arredare il giardino in primavera
Idee e spunti per godersi il giardino…
leggi...

Il Divano
Per il relax e non solo…
leggi...

I colori per le imbiancature interne
Come sciegliere le tinte giuste
leggi...

Addio al celibato
La tradizione vuole che…
leggi...

Il Leasing
Un leasing per….
leggi...

Il Mutuo
Alcuni dei quesiti più ricorrenti
leggi...

Gli abbinamenti del vino
Un "vademecum" degli abbinamenti più armoniosi
leggi...

Agenzie immobiliari
I canali dell'intermediazione immobiliare
leggi...

I Combustibili
I combustibili più utilizzati per il riscaldamento
leggi...

Parliamo di climatizzazione
I fattori che determinano il microclima…
leggi...

Il Galateo della lista di nozze
Un aiuto per capire il necessario e il superfluo
leggi...

Le energie rinnovabili
tutti i vantaggi ecologici ed economici.
leggi...

Info dal settore - Autorità Energia Elettrica e Gas
L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha approvato la delibera prevista dal decreto del 19 febbraio 2007 che consente l'invio delle domande per le tariffe incentivanti l’installazione degli impianti fotovoltaici.
leggi...

La cassetta degli attrezzi
Il vademecum del bricolage..
leggi...

PuntOCasa Italia - Agenzia 37
Servizi Immobiliari
leggi...

Che cosa succede nel mercato immobiliare?
Durante il primo semestre del 2007, ill settore residenziale ha registrato….
leggi...

Acconciature a prova di ...cerimonia
L'acconciatura dei capelli della sposa varia molto a seconda i gusti e della moda del momento…
leggi...

Info dal settore - Il "taglio" giusto per l'abito da sposa
I modelli più diffusi di abiti da sposa
leggi...

Proprio il mobile che volevo…
Ecco alcuni piccoli ma importanti consigli da seguire prima di procedere all’ordine vero e proprio di una cucina su misura….
leggi...

Quanto costa traslocare?
I due fattori che incidono di più sul costo sono….
leggi...

La torta Nuziale
La scelta della torta nuziale non ha regole particolari….
leggi...

C’era una volta (solo) il radiatore…
Le alternative per il clima giusto
leggi...

Gran relais Laurenti
L'antico volto dell'ospitalità
leggi...

Info dal settore - Attenzione alle regole di sicurezza!
Tutti i prodotti pirotecnici autorizzati devono avere sulla confezione un'etichetta completa…
leggi...

Info dal settore - La soluzione buffet
La soluzione ideale per grandi spazi all'aperto…
leggi...

Mangiare e bere di nozze
Consigli per la scelta del menù e dei vini
leggi...

Info dal settore - Quale album fotografico scegliere?
Gli elementi da considerare nella scelta
leggi...

Ad ogni sposa il suo bouquet…
I fiori parlano della sposa, dei suoi gusti e delle sue emozioni…
leggi...

Info dal settore - La scelta dell'abito dello sposo
Tradizione vuole che, per una cerimonia nuziale da tenersi in chiesa, lo sposo adotti uno dei due abiti
leggi...

Info dal settore - Matrimonio, 365 giorni all'alba…
Alcuni consigli per programmare un matrimonio di successo appassionato di biliardo, regalategli un tavolo per giocare in casa …
leggi...

Info dal settore - Non solo davanti alle finestre…
Soprattutto nelle versioni e nelle rivisitazioni contemporanee, dove anche la plastica….
leggi...

Info dal settore - Gli scenari per il mercato del mobile in Italia
Per il 2008 la propensione al consumo di mobili è prevista salire lievemente….
leggi...

Il Materasso, il massimo che c'è….
L’acquisto di un materasso va oltre le valutazioni estetiche e di budget, perché si tratta sicuramente di una scelta che ha davvero a che fare con la qualità della vita…
leggi...

Intramontabile: il tavolo in ferro battuto
tavoli in ferro battuto possono rivelarsi soluzioni d’arredo ideali sia per l’interno che per l’esterno….
leggi...

Quando la sedia zoppica…
Tra gli inconvenienti più comuni, e anche più facili da riparare, che possono capitare a una sedia…
leggi...

Info dal settore - Il successo dello stile etnico
I segreti di luoghi lontani….
leggi...

Luce in giardino, anche di notte,,,,
Nella progettazione dei giardini, oltre alla disposizione e scelta delle piante….
leggi...

Info dal settore - Piscine a norma di legge
le regole più importanti da seguire per la realizzazione
leggi...

Dopo lo spurgo…
Le regole per il trasporto dei liquami
leggi...

Delicato come ... la pietra
Pulitura, lucidatura e restauro del marmo
leggi...

Info dal settore - Costruire una parete in cartongesso
Una delle esigenze che si presenta più spesso in casa è quella di dividere un locale grande
leggi...

Serramenti ma anche "aprimenti"…
Il termine “serramenti” raggruppa porte, finestre, persiane, tapparelle e, in genere…
leggi...

Per un bagno a “lunga conservazione”
Mantenere intatta nel tempo la bellezza del vostro bagno dipende innanzitutto dalla qualità dei prodotti…
leggi...

Info dal settore - Arredare il sottoscala
In moltissime abitazioni e persino nei condomini è presente un sottoscala
leggi...

Info dal settore - Ascensore in condominio
L'installazione in un edificio in condominio (o in una parte di esso) di un ascensore di cui prima esso era sprovvisto
leggi...

Info dal settore - Le scale interne
A differenza dalle scale di collegamento comuni di un edificio, che devono essere progettate seguendo norme specifiche in funzione della destinazione d’uso dell’edificio
leggi...

Info dal settore - Quanto costa un bagno?
Certo, non è facila da stabilire a priori…
leggi...

Gli impianti a pannelli solari
Gli impianti a pannelli solari, chiamati sistemi solari, si differenziano a seconda del loro utilizzo…
leggi...

Come risparmiare energia
Ecco alcuni consigli utili per “sgonfiare” i costi dell’energia in casa.
leggi...

Info dal settore - Il materiale elettrico
Con la terminologia “materiale elettrico” si fa riferimento a una gamma decisamente vasta di tipologie
leggi...

Info dal settore - Regole per lo scarico delle acque
Lo scarico delle acque deve avvenire in base ai regolamenti del servizio di fognatura
leggi...

La Bioarchitettura
Sentiamo parlare sempre più spesso di bioarchitettura…
leggi...

Connessione wireless
Quali sono i vantaggi offerti da una connessione Wi-Fi ?
leggi...

Il fascino di un bagno piccolo piccolo
Se avete a disposizione solo pochi metri quadrati per la stanza da bagno, agite d'astuzia.
leggi...

Porte blindate
La porta di casa è il primo obiettivo preso d'assalto dai ladri
leggi...

Bomboniere e confetti
Piccoli oggetti di grande valore affettivo sono un dono di ringraziamento da parte degli sposi a chi ha partecipato alla festa di nozze
leggi...

Il caminetto
Quando decidiamo di acquistare un caminetto per riscaldare casa nostra, occorre per prima cosa accertarsi dove siano posizionati la canna fumaria ed il comignolo
leggi...

Meglio il caffè Espresso o quello con la Moka?
Per i napoletani tradizionalisti non c’è dubbio
leggi...

Impermeabilizzazione
La causa principale del degrado strutturale dei locali sotterranei o parzialmente interrati è l'acqua
leggi...

Le fedi nuziali
La fede è il simbolo dell’amore eterno e duraturo, delle promesse che marito e moglie si scambiano quando si sposano.
leggi...

Bartoccini Diamond Center
La storia di questa giovane e dinamica azienda inizia nel 1964
leggi...

La Mantignanese
impresa multiservice
leggi...

DIS.M.E.P.
distribuzione materiale elettrico
leggi...

Il Settore edile
Il nuovo contratto nazionale
leggi...

Pietre d'Arredo
pietre e mattoni naturalmente ricostruiti
leggi...

Officina Mario Galletti
carpenteria metallica
leggi...

GE.AR. Cinquant’anni di esperienza per indagare e consolidare…
…le strutture del tuo passato e del tuo futuro…
leggi...

C.S.C.srl
Calcestruzzi e Inerti Sabatini & Crisanti
leggi...

La pietra
Le pietre o rocce sono date da un aggregato di minerali di natura diversa.
leggi...

Il mobile
I primi esemplari di mobili furono elaborati solo tra il 1200 ed il 1460
leggi...

Pergolati e Gazebo
Per la realizzazione della struttura di questi importanti elementi di arredo esterno il materiale più usato è di gran lunga il legno di pino nordico
leggi...

Le piante da giardino
Sicuramente un giardino in ordine richiede manutenzione ma allo stesso tempo vi darà molte soddisfazioni
leggi...

La sicurezza nei cantieri
La sicurezza del lavoratore nei cantieri edili rappresenta da sempre un argomento particolarmente scottante e dibattuto
leggi...

I vantaggi di arredare su misura
Scegliere soluzioni su misura per l’arredo della propria casa solo in qualche caso presenta lo svantaggio di un costo finale più alto rispetto alle soluzioni “industriali”
leggi...

Carta da parati
Il termine parati spesso è usato non solo per indicare tutte le tappezzerie incollate su carta, ma anche gli ultimi prodotti in commercio composti da materie plastiche e viniliche
leggi...

Il trasloco
Proprio come le pulizie di primavera, il trasloco è un'opportunità per buttare ciò che non serve più
leggi...

Cemento
Da dove nasce il cemento
leggi...

Il Prato - La manutenzione
Attrezzi - Sabbiatura - Rigenerazione - Se si ammalano
leggi...

Recupero materiali tipici
Alla generica denominazione di “clima temperato” corrispondono realtà diverse dal punto di vista della temperatura media stagionale, dell’ escursione termica giornaliera, dell’ intensità e frequenza delle precipitazioni.
leggi...

Biliardo, che passione!
Il tavolo da biliardo è un rettangolo generalmente in proporzione 2x1
leggi...

Gli abiti per gli invitati.
Le donne si devono informare sul vestito delle mamme e sorelle dei futuri sposi perchè sono loro a dettare le regole per le invitate.
leggi...

Da non dimenticare, per una Luna di Miele indimenticabile …
Una lista di cose utili.
leggi...

Canne fumarie
Hanno il compito di condurre i fumi della combustione al di fuori dell'edificio.
leggi...

Fuochi artificiali
Disposizioni in ordine alla sicurezza ed alla tutela dell' incolumità pubblica in occasione dell'accensione di fuochi artificiali.
leggi...

Bagno, istruzioni per l'uso
Un tempo, il bagno era considerato come un ambiente marginale della casa
leggi...

I combustibili
I combustibili più usati per il riscaldamento domestico.
leggi...

Gli elementi che compongono un caminetto
Focolare, rivestimento, cappa, canna fumaria, comignolo, ecc.
leggi...

La lavorazione del marmo
La lavorazione del marmo è un procedimento molto lungo.
leggi...

Una scala fra tradizione e innovazione tecnologica
Sorta negli anni ‘90, Sesia Scale è un'azienda versatile e dinamica
leggi...

Info dal settore - Giogli Costruzioni
L’azienda nasce nel 1993 come Impresa Giogli Geom. Massimo
leggi...

Info dal settore - Costruzioni Edili C.D.S.
E' una società operante nel settore dell’edilizia
leggi...

Il kit del perfetto traslocatore
Le cose da lasciare ... fuori dalle scatole.
leggi...

Info dal settore - I mobili da Giardino
Idee per l'arredo giardino
leggi...

Crescete e moltiplicatevi
Una breve descrizione dell’innesto e delle varie tecniche di esecuzione
leggi...

Non basta tinta e pennello…
Vademecum per tinteggiare a regola d’arte.
leggi...

Non un divano qualsiasi…
Le caratteristiche giuste del “nostro” divano
leggi...

A piedi nudi in soggiorno…
La scelta del parquet, le variabili relative a colore e resistenza
leggi...

Info dal settore: i tipi di ascensore
I vari tipi a confronto.
leggi...

Info dal settore - I filtri
I filtri giusti
leggi...

Info dal settore - Elettricità
Elettricità, inquinamento elettromagnetico e risparmio energetico
leggi...

Ad ognuno il suo calcestruzzo
Le varie tipologie di calcestruzzo “speciale”.
leggi...

Agevolazioni sì, ma solo se…
i requisiti per fruire delle agevolazioni fiscali
leggi...

Agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa
il nuovo regime fiscale agevolato.
leggi...

Ristrutturazioni edilizie agevolate
le novità della legge finanziaria 2007 in tema di agevolazioni IRPEF
leggi...

Logistica del banchetto nuziale
Ecco alcune possibili soluzioni per la disposizione degli invitati.
leggi...

Passo dopo passo, il menu…
quali e quante portate, a seconda della stagione, per il banchetto nuziale.
leggi...

Info dal settore - Auto
Due cuori e... un motore!
leggi...

Info dal settore - Servizio fotografico
La scelta del servizio fotografico
leggi...

Composizioni floreali “su misura”
le linee guida per il “giusto” addobbo in chiesa.
leggi...

Le note giuste
come scegliere la musica per la giornata delle nozze
leggi...

Sei a pranzo con noi Domenica? Sai, ci sposiamo…
Le regole del "rito" delle partecipazioni…
leggi...

Info dal settore - Tight
Il tight è l'abito da cerimonia per eccellenza.
leggi...

Info dal settore - Tendaggi
La manutenzione dei tendaggi
leggi...

Info dal settore - Tende
I sistemi di montaggio delle tende
leggi...

Letti a castello, pupazzi e carillon
la stanza dei bambini, un ambiente che “cresce” insieme ai suoi abitanti
leggi...

Info dal settore - Antica Roma
A tavola nell’Antica Roma
leggi...

Info dal settore - Ferro battuto
Il ferro battuto è un materiale che sfida il tempo
leggi...

Cosa c’è dietro la sedia?
la storia di uno dei più comuni componenti d’arredo.
leggi...

Info dal settore - Lavorazione ferro battuto
Fasi di lavorazione del ferro battuto
leggi...

Info dal settore - Piscina
Progettare e costruire una piscina
leggi...

Operazione sicurezza
per una corretta installazione degli impianti di illuminazione per esterni.
leggi...

I segreti del “pulito”
consigli pratici contro lo “sporco impossibile” in casa.
leggi...

Tutto sul marmo
I segreti di un materiale “nobile”
leggi...

L’arte di dipingere pareti
tecniche di tinteggiatura a confronto.
leggi...

Info dal settore - Ascensori
La normativa vigente in tema di ascensori e montacarichi
leggi...

Info dal settore - Scale
La struttura portante è l'insieme degli elementi che tengono in piedi la scala e può essere in metallo o legno.
leggi...

Info dal settore - Vetro
Il taglio del vetro
leggi...

Finestre da coccolare
alcuni consigli per la manutenzione e la pulizia degli infissi in legno.
leggi...

Vasca o doccia?
alle prese con la scelta più importante in tema di ... bagno.
leggi...

Info dal settore - Energia
Il risparmio energetico in casa
leggi...

Info dal settore - Gronde
Il tradizionale tetto a falde ha la funzione di proteggere le sottostanti strutture
leggi...

Comignoli fumanti
le regole da rispettare per assicurare il giusto tiraggio.
leggi...

Abitare il legno
i pregiudizi che ancora resistono e i vantaggi di una casa in legno.
leggi...

Info dal settore - Cotto
Il cotto: trattamento e manutenzione
leggi...

Info dal settore - Prima casa
Agevolazioni fiscali acquisto prima casa
leggi...

La casa e il fisco
L' acquisto della casa: le imposte dovute dall'acquirente.
leggi...

Ristrutturazioni edilizie agevolate
Le novità della legge finanziaria 2007 in tema di agevolazioni IRPEF.
leggi...

Un amministratore in… condominio
i quando e i perché di una figura sempre più professionalizzata.
leggi...

Info dal settore - Interni
“Come i Greci avevano arredato (cioè ordinato ed abbellito) il cosmo e come i cristiani hanno arredato l’anima, così noi moderni arrediamo la nostra casa”. (Peter Thornton)
leggi...

Un po' di musica ci sta sempre bene…
Eh sì, la musica ha spesso la funzione di sottolineare ed esaltare o semplicemente fungere da colonna sonora per i momenti più significativi della nostra esistenza.
leggi...

Info dal settore - L'automobile da cerimonia
Tradizione vuole che la sposa arrivi davanti al sagrato della chiesa in cui si svolgerà la cerimonia di nozze con qualche minuto di ritardo, accompagnata dal padre e condotta da un’autovettura adeguata all’evento e addobbata con fiori
leggi...

Info dal settore - Abiti da cerimonia
Le donne si devono informare sul vestito delle mamme e sorelle dei futuri sposi, perchè sono loro a dettare le regole per le invitate.
leggi...

Creatività in cucina: i mobili componibili e su misura
La componibilità è alla base di tutta la produzione di mobili per cucina.
leggi...

Info dal settore - Gazebo
Per allargare lo spazio di casa
leggi...

Difendere la casa, ma come?
Da una recente indagine Istat risulta che il reato maggiormente temuto dagli italiani è il furto nella propria abitazione e i dati non possono che dar loro ragione
leggi...

Impianti elettrici e oleodinamici
L'ascensore elettrico moderno è composto principalmente dai seguenti elementi:
leggi...

Info dal settore - Infissi
Per infissi esterni si intendono gli infissi da applicare alle porte e alle finestre di qualsiasi tipo di edificio, onde renderne funzionale e più pratico l'utilizzo (cioè l'apertura e la chiusura) e creare un effetto estetico che si integri con l'esterno di tutto il complesso edilizio.
leggi...

Il parquet: i vantaggi di un pavimento in legno e i sistemi di posa
Il pavimento in legno garantisce:
- un buon isolamento termico;
- un buon isolamento acustico;
- un'ottima resistenza all'usura
leggi...

Consigli per … la doccia: come, dove e perché
Quando è possibile, è meglio posizionare la cabina doccia in un ambiente diverso da quello dove c'è già la vasca da bagno.
leggi...

C'era una volta (solo) il radiatore…
Le alternative per il clima giusto
leggi...

Info dal settore - Canali di gronda
Le regole per un corretto montaggio dei canali di gronda
leggi...

Ma chi l'ha detto che l'asfalto è nero?
Gli asfalti colorati coniugano la funzionalità dei conglomerati bituminosi con una maggiore flessibilità di soluzioni per così dire “stilistiche”.
leggi...

Coibentazione:
Che cos'è, come agisce, con quali materiali?
leggi...

Si fa presto a dire calcestruzzo…
Il calcestruzzo con una buona superficie a vista dovrà essere curato sia come composizione, con la corretta curva granulometrica, che per l’operazione di costipamento con la vibrazione ma con meno acqua possibile, con l'ausilio degli appositi additivi fluidificanti, superfluidificanti e iper-fluidificanti a base di resine acriliche in modo che non ci sia dispersione di boiacca cementizia dalle fessure delle cassaforme.
leggi...

Info dal settore - Centro Credito
La Centro Credito è un’agenzia di intermediazione finanziaria indipendente, a conduzione familiare, creata per soddisfare le esigenze di tutti coloro che necessitano di un finanziamento per realizzare i propri sogni
leggi...

Piano Casa 2010: gli eco-incentivi
I requisiti richiesti e le procedure da da seguire
leggi...

 

PagineSì S.p.A. p.iva 01220990558 - Cookie