cerca con PagineSì:
categorie

abiti da cerimonia
abiti su misura
acconciature
addobbi floreali
agenzie immobiliari
alluminio lavorazione
amministrazione condomini
architettura di interni
arredamento
arredo bagno
arredo giardino
articoli da regalo e liste di nozze
ascensori
autonoleggio
biliardi
bomboniere
bricolage
caffè
calcestruzzi e inerti
caminetti e stufe
canali di gronda
canne fumarie
carburanti e combustibili
carpenteria metallica
controsoffitti e carta da parati
energie alternative
falegnameria
ferro lavorazione
fuochi d'artificio
geologia
gioiellerie
illuminazione
impermeabilizzazioni ed isolamenti
impianti di climatizzazione
impianti di riscaldamento
impianti elettrici
impianti idraulici
impianti termoacustici
imprese di costruzione
imprese di pulizia
internet service provider
irrigazione
istituti di bellezza
leasing
legno lavorazione
materiali edili
materiali elettrici
movimento terra
musica per cerimonie
mutui e finanziamenti
nozze
parquet
partecipazioni
pasticcerie e catering
pavimentazioni esterne ed industriali
pavimenti e rivestimenti
pietre e marmo lavorazione
piscine
porte interne e blindate
reti letti e materassi
ristoranti
scale
serramenti ed infissi
servizi fotografici
servizi per l'edilizia
sistemazione a verde
smaltimento amianto
smaltimento rifiuti
spurgo pozzi
strade e pavimentazioni stradali
tappeti pulizia
tappezzerie
tendaggi esterni
tendaggi interni
tinteggiature e prodotti per la casa
traslochi trasporti facchinaggio
vetri e vetrate
viaggi di nozze
IL PRATO - LA MANUTENZIONE
esperti del settore:

Per ottenere e mantenere un tappeto verde sano, folto, robusto e "verde", ci sono alcune cure da seguire scrupolosamente.

Finora abbiamo visto come conciliare, irrigare e tosare in modo giusto senza incappare in errori grossolani. Adesso considereremo un'altra operazione, altrettanto importante: l'aerazione degli strati superficiali del terreno.

Con l'uso del prato si creano zone maggiormente costipate, ad esempio nei punti di passaggio, nei luoghi di appoggio dei mobili da giardino o di transito del tagliaerba. In queste zone l'aria non può più circolare liberamente nel suolo, ed ecco che si creano accumuli di anidride carbonica e viene limitato l'assorbimento dell'acqua con le sostanze nutritive disciolte.

Con l'avvicinarsi della stagione calda e secca, l'acqua assorbita dalle radici non compensa più quella persa per traspirazione dalle foglie, e le essenze del prato ingialliscono o muoiono creando brutte chiazze non inerbite. L'acqua di irrigazione, inoltre, può stagnare sulla superficie, favorendo la formazione di muschio o malattie fungine.

Spesso non è necessario effettuare l'operazione su tutta l'estensione, ma basta aerare i punti "critici", nei quali il prato presenta visibili segni di sofferenza. Se il tappeto erboso è stato impiantato da poco, però, un leggero arieggiamento è utile alle giovani piantine per favorire la loro crescita.

Questo lavoro di manutenzione consiste nel creare piccoli fori sulla cotica erbosa che permettono o migliorano gli scambi gassosi e la penetrazione dell'acqua.

 

Attrezzi

Esistono diversi attrezzi adatti e vengono scelti soprattutto in base all'estensione della superficie da trattare. Per prati casalinghi, di dimensioni ridotte, si usano strumenti che si limitano più o meno a bucare la superficie.

Per aerare piccole zone, spesso viene usata una semplice forca da giardino. Si infila nel terreno, spingendola col piede, posizionata in modo che la parte convessa sia rivolta verso l'esterno.

I denti vanno fatti penetrare di almeno 10 centimetri e la forca, così conficcata, va smossa avanti e indietro per allargare i fori. Si ripete l'operazione a intervalli di 10-15 centimetri, procedendo all'indietro, in modo da non calpestare i buchi già fatti.

Un altro attrezzo semplice, usato soprattutto per i terreni pesanti, è la forca aeratrice a denti cavi. Si tratta di uno strumento dotato di bastoni carotatori vuoti.

Ogni volta che viene infilato nel suolo, rimuove delle "carote" di cotica e terreno che vengono depositate sul prato alla successiva penetrazione.

I residui possono essere sparsi sul terreno e sminuzzati, magari servendosi di un pezzo di rete metallica che, fatta scorrere, frantuma le carote appoggiate sul tappeto.

Nei fori si immetterà poi un po' di sabbia che servirà a migliorare la struttura troppo pesante del terreno. Quando si ha a che fare con superfici estese, si possono usare macchine più complesse, anche a motore. La macchina carotatrice, ad esempio, è fornita di un grosso tamburo con punzoni di 5-10 centimetri che, penetrando nel terreno, asportano le carote con lo stesso principio della forca a denti cavi.

I fori verranno coperti da nuova vegetazione, stimolata non solo dall'aumentata aerazione, ma anche dalla leggera rottura delle radici che vengono pungolate nella crescita. Altri strumenti sono dotati di denti a forma di cuneo o di ruote stellate che tagliano leggermente la superficie.

Prima di eseguire l'aerazione è consigliabile innaffiare abbondantemente il giorno precedente e tosare bene, per favorire la penetrazione dei denti e dei punzoni nel terreno. L'epoca migliore per l'intervento è quella di maggiore sviluppo vegetativo, tra maggio e settembre, irrigando sempre subito dopo.

Sabbiatura

Approfittando dell'aerazione, è possibile migliorare la struttura dei terreni troppo pesanti aggiungendo sabbia in piccoli quantitativi, subito dopo la carotatura.

I quantitativi di sabbia da usare (naturalmente di fiume e ben lavata) oscillano dai 3 ai 4 litri per metro quadro. La si distribuisce con un normale spandiconcime e si livellano gli eventuali residui irregolari con reti a strascico.

Rigenerazione.

I tappeti erbosi hanno bisogno di cure specifiche che servono a rigenerare periodicamente le parti degradate. Vengono effettuate all'inizio del periodo vegetativo e si svolgono con fasi precise.

Prima di iniziare è necessario irrigare bene il terreno e rasare il prato molto basso (2 centimetri). Una leggera scarificatura sarà necessaria per asportare il feltro in eccesso, e può essere fatta anche con un semplice rastrello. In questo modo si possono anche eliminare i detriti, il materiale di superficie e le infestanti per evitare che la attività degli insetti prolifichi.

Per la scarificatura si possono usare vari tipi di rastrello, da quello normale, a denti rigidi, a quello "a scopa" (a forma di ventaglio). Esiste anche un rastrello scarificatore, con dischi a mezzaluna al posto dei denti. Dopo la scarificatura si effettua una aerazione, approfittando dell'occasione per aggiungere un miscuglio di sabbia e seme.

Se le chiazze senza erba sono troppo ampie, è opportuno procedere a una parziale risemina. Per questa operazione si procede così: si smuove bene il terreno e vi si mescola della buona torba concimata, si livella e si spargono i semi facendoli scorrere fra il pollice e l'indice per una maggiore uniformità. Si rastrella leggermente per far affondare i semi e si comprime con il dorso di una zappa.

Alla fine, si innaffia con acqua possibilmente nebulizzata per mantenere umida la parte.

Per un certo periodo è bene evitare di calpestare le zone riseminate, per permettere ai semi di germinare con tranquillità. Se si ammalano. Molte delle malattie che colpiscono i prati sono da attribuire ai funghi, anche se talvolta i responsabili sono virus, batteri o piccoli animali. Una tra le patologie più caratteristiche è quella che, a seconda delle zone, viene chiamata "cerchio fatato" o "cerchio delle streghe". Appare come un anello, spesso molto regolare, di erba più rigogliosa e scura, nella quale in autunno, con le prime piogge, compaiono dei funghi, in genere a ombrello.

La specie che maggiormente è responsabile di questo fenomeno è Marasmius oreades, che si presenta con due anelli concentrici, all'interno dei quali l'erba si secca. Il metodo migliore per eliminare i "cerchi fatati" è quello di delimitare gli anelli, considerando un margine in più di 30 centimetri verso l'esterno e verso l'interno, e di asportare tutta la parte infetta, bruciandola a parte.

L'arrossamento del tappeto erboso che spesso si nota dalla metà di maggio a tutto ottobre è invece dovuto alle ruggini (Puccinia sp.). Sulle foglie compaiono delle pustole arancione. Il rimedio contro le ruggini, che colpiscono tutte le essenze del prato, consiste in cure preventive con concimazioni equilibrate e tagli frequenti a intervalli regolari.

Le malattie più temute per i prati sono le elmintosporiosi (Helminthosporium sp.). Si manifestano con macchie brune sulle foglie che si allargano sino ai margini e fanno disseccare la parte di lamina soprastante.

Le elmintosporiosi sono favorite dall'umidità e dal freddo in primavera e in autunno; si controllano soprattutto con l'impiego di fertilizzanti azotati a lento effetto e con l'uso di varietà resistenti al patogeno ("Merion" per le poe, "Pennlawn" e "Improved Illahee" per le festuche rosse).

La fusariosi (in particolare Fusarium nivale) è una malattia che appare a chiazze irregolari di erba gialla, che poi diventano marrone e infine secche. Con il tempo umido attorno alle macchie si formano delle masse cotonose bianche o rosate. F. nivale compare a volte dopo la caduta della neve, soprattutto nei punti in cui il prato è stato calpestato.

Per prevenire questo patogeno è buona regola evitare che il feltro si accumuli, tosare il prato regolarmente e aerarlo bene.

Bisognerebbe sempre evitare di calpestare un prato innevato. Quando invece appaiono delle depressioni circolari giallastre o rossastre larghe qualche centimetro, ci troviamo di fronte all'ofiobolo (Ophiobolus graminis). Le dimensioni delle chiazze aumentano di anno in anno e spesso nella zona centrale prendono il sopravvento le infestanti a foglia larga.

Questa malattia è agevolata dalle condizioni umide e da un alto valore del pH dal terreno (terreno poco acido). Macchie rossastre sono anche il sintomo di Corticium fuciforme, una malattia molto frequente che si presenta in ogni stagione dell'anno.

Le chiazze possono diventare biancastre e compaiono poi delle particolari forme fungine rossastre che ammazzettano insieme gruppi di foglie e di steli (da qui anche il nome di "malattia dei fili rossi").

Non è molto grave, perché sovente, se il prato è curato a dovere con le giuste opere di manutenzione (tagli, aerazioni, concimazioni soprattutto azotate), scompare da sé. Ultimo, ma non meno importante, è l'oidio o mal bianco, patologia che si manifesta con macchie biancastre sulle foglie e sulle guaine. Sotto le macchie, le parti ingialliscono e muoiono.

Esistono poche varietà che sono resistenti alla malattia, comunque è provato che si diffonde di più nelle zone in ombra e nei casi in cui sono state somministrate dosi sbagliate di azoto a pronto effetto.

Tutti questi attacchi fungini possono essere combattuti preventivamente, seguendo con attenzione le cure colturali prescritte. Se un prato è sano e robusto difficilmente cade preda dei funghi o dei patogeni in genere, perché non viene lasciato loro lo spazio vitale per espandersi.

Seguendo i consigli che sono stati dati per eseguire correttamente le cure e le concimazioni, non si dovrebbero presentare grossi problemi riguardanti i patogeni. In caso di necessità si provvederà ad irrorare il tappeto erboso con fungicidi specifici sia ad azione preventiva sia ad azione curativa.

categorie correlate: sistemazione a verde | irrigazione |

 

per saperne di più

Info dal settore:
Tipologie di recinzione per giardino
leggi...

Info dal settore:
Le porte esterne
leggi...

Info dal settore: il parquet
Tipologie, formati e dimensioni
leggi...

Pavimentazioni industriali: cemento o resina?
I criteri per scegliere…
leggi...

Piscina: quale scegliere?
Un sogno che si può realizzare…
leggi...

Info dal settore: l'abito dello sposo
Il completo a tre pezzi
leggi...

Info dal settore: le tende
Strutture e tessuti
leggi...

La lucidatura dei pavimenti
Le varie fasi
leggi...

Info dal settore: le scale interne
Meglio a rampa o a chiocciola?
leggi...

La passione per il bagno pulito
Alcuni consigli per effettuare la pulizia del bagno
leggi...

I materiali per la bio-edilizia
Alcune linee guida
leggi...

La progettazione di un impianto
Le regole per una corretta progettazione dell'impianto elettrico
leggi...

Info dal settore - i materiali l'impianto
I materiali per un impianto idraulico
leggi...

L'attuazione del piano casa in Umbria
Le procedure in atto per usufruirne
leggi...

Manuale del perfetto cacciatore di case
Le regole da seguire per la ricerca
leggi...

Movimento terra
La fase iniziale di un cantiere..
leggi...

Piano casa e normativa antisismica
I contenuti del cosiddetto “Piano Casa”…
leggi...

L'impianto elettrico
Norme sulla sicurezza degli impianti
leggi...

Tecnica e creatività
I segreti del ferro battuto
leggi...

Secchio e tintura?
Non solo….
leggi...

La soluzione a buffet
Per un grande spazio a disposizione…
leggi...

Tutti a tavola, ma come?
Le soluzioni possibili…
leggi...

Camera, cucina e bagno…
….Ed è già CASA!
leggi...

"Tappezzati" di macchie?
Consigli per operare con successo…
leggi...

Il legno…
…prima di diventare un mobile…
leggi...

I tipi di letti
Il migliore dei letti possibili…
leggi...

Auto a noleggio?
Si, ma con stile…
leggi...

Info dal settore: foto e video di nozze
Il ricordo più indelebile…
leggi...

La rivincita della bomboniera
Dal francese “bonbon”…
leggi...

Info dal settore: gli spurghi civili
Pulizia di fosse biologiche e non solo…
leggi...

Info dal settore
Chi.Fa Arredamenti
leggi...

Info dal settore: la manutenzione
Manutenzione e restauro degli infissi
leggi...

Info dal settore: porte blindate
I criteri per la scelta di una porta blindata
leggi...

Progettare una pavimentazione industriale
La "base" di una futura attività…
leggi...

Info dal settore: prima della posa…
I consigli per la posa
leggi...

In casa, a piedi nudi…
Il riscaldamento a pavimento
leggi...

Umidità in casa
Origine e rimedi
leggi...

Canali di gronda e cannne fumarie
Nozioni base
leggi...

Canali di gronda: le misure giuste
Le regole per un buon funzionamento
leggi...

Il Marmo
Più di un materiale da costruzione…
leggi...

Gli Inerti
I materiali minerali usati nelle costruzioni
leggi...

Le Rocce
Qualcosa di solido per l'edilizia…
leggi...

Il bricolage
Nel tempo libero…
leggi...

L'Evoluzione della stanza da bagno
La trasformazione nel corso del tempo…
leggi...

Proteggere le piante dal freddo
Semplici tecniche per riparare dal freddo le piante
leggi...

L'andamento del mercato immobiliare
Il trend negativo del mercato immobiliare
leggi...

Le Agenzie immobiliari
Le regole della mediazione
leggi...

Scegliere l'arredamento
Consigli per iniziare…
leggi...

L'arredamento
Gli stili
leggi...

La camera da letto
Quando è piccola..
leggi...

I mobili impagliati
Un classico dell’arredamento..
leggi...

Tutti i modi di fare la doccia
Le diverse tipologie
leggi...

Il bello dell'idromassaggio
Per il total relax..
leggi...

La rubinetteria
Consigli per la scelta
leggi...

Il bagno sospeso
i sanitari: coloro che sono sospesi…
leggi...

La ferramenta
Il necessaire per il fai da te
leggi...

Bagno: arredare romantico
Per un bagno dal gusto classico
leggi...

La cucina ergonomica
Il giusto rapporto spaziale tra i vari elementi
leggi...

L'Ascensore condominiale
Regole e manutenzione
leggi...

Gli ascensori
Un record tutto italiano…
leggi...

La Cucina
Consigli per la scelta
leggi...

Arredare il giardino in primavera
Idee e spunti per godersi il giardino…
leggi...

Il Divano
Per il relax e non solo…
leggi...

I colori per le imbiancature interne
Come sciegliere le tinte giuste
leggi...

Addio al celibato
La tradizione vuole che…
leggi...

Il Leasing
Un leasing per….
leggi...

Il Mutuo
Alcuni dei quesiti più ricorrenti
leggi...

Gli abbinamenti del vino
Un "vademecum" degli abbinamenti più armoniosi
leggi...

Agenzie immobiliari
I canali dell'intermediazione immobiliare
leggi...

I Combustibili
I combustibili più utilizzati per il riscaldamento
leggi...

Parliamo di climatizzazione
I fattori che determinano il microclima…
leggi...

Il Galateo della lista di nozze
Un aiuto per capire il necessario e il superfluo
leggi...

Le energie rinnovabili
tutti i vantaggi ecologici ed economici.
leggi...

Info dal settore - Autorità Energia Elettrica e Gas
L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha approvato la delibera prevista dal decreto del 19 febbraio 2007 che consente l'invio delle domande per le tariffe incentivanti l’installazione degli impianti fotovoltaici.
leggi...

La cassetta degli attrezzi
Il vademecum del bricolage..
leggi...

PuntOCasa Italia - Agenzia 37
Servizi Immobiliari
leggi...

Che cosa succede nel mercato immobiliare?
Durante il primo semestre del 2007, ill settore residenziale ha registrato….
leggi...

Acconciature a prova di ...cerimonia
L'acconciatura dei capelli della sposa varia molto a seconda i gusti e della moda del momento…
leggi...

Info dal settore - Il "taglio" giusto per l'abito da sposa
I modelli più diffusi di abiti da sposa
leggi...

Proprio il mobile che volevo…
Ecco alcuni piccoli ma importanti consigli da seguire prima di procedere all’ordine vero e proprio di una cucina su misura….
leggi...

Quanto costa traslocare?
I due fattori che incidono di più sul costo sono….
leggi...

La torta Nuziale
La scelta della torta nuziale non ha regole particolari….
leggi...

C’era una volta (solo) il radiatore…
Le alternative per il clima giusto
leggi...

Gran relais Laurenti
L'antico volto dell'ospitalità
leggi...

Info dal settore - Attenzione alle regole di sicurezza!
Tutti i prodotti pirotecnici autorizzati devono avere sulla confezione un'etichetta completa…
leggi...

Info dal settore - La soluzione buffet
La soluzione ideale per grandi spazi all'aperto…
leggi...

Mangiare e bere di nozze
Consigli per la scelta del menù e dei vini
leggi...

Info dal settore - Quale album fotografico scegliere?
Gli elementi da considerare nella scelta
leggi...

Ad ogni sposa il suo bouquet…
I fiori parlano della sposa, dei suoi gusti e delle sue emozioni…
leggi...

Info dal settore - La scelta dell'abito dello sposo
Tradizione vuole che, per una cerimonia nuziale da tenersi in chiesa, lo sposo adotti uno dei due abiti
leggi...

Info dal settore - Matrimonio, 365 giorni all'alba…
Alcuni consigli per programmare un matrimonio di successo appassionato di biliardo, regalategli un tavolo per giocare in casa …
leggi...

Info dal settore - Non solo davanti alle finestre…
Soprattutto nelle versioni e nelle rivisitazioni contemporanee, dove anche la plastica….
leggi...

Info dal settore - Gli scenari per il mercato del mobile in Italia
Per il 2008 la propensione al consumo di mobili è prevista salire lievemente….
leggi...

Il Materasso, il massimo che c'è….
L’acquisto di un materasso va oltre le valutazioni estetiche e di budget, perché si tratta sicuramente di una scelta che ha davvero a che fare con la qualità della vita…
leggi...

Intramontabile: il tavolo in ferro battuto
tavoli in ferro battuto possono rivelarsi soluzioni d’arredo ideali sia per l’interno che per l’esterno….
leggi...

Quando la sedia zoppica…
Tra gli inconvenienti più comuni, e anche più facili da riparare, che possono capitare a una sedia…
leggi...

Info dal settore - Il successo dello stile etnico
I segreti di luoghi lontani….
leggi...

Luce in giardino, anche di notte,,,,
Nella progettazione dei giardini, oltre alla disposizione e scelta delle piante….
leggi...

Info dal settore - Piscine a norma di legge
le regole più importanti da seguire per la realizzazione
leggi...

Dopo lo spurgo…
Le regole per il trasporto dei liquami
leggi...

Delicato come ... la pietra
Pulitura, lucidatura e restauro del marmo
leggi...

Info dal settore - Costruire una parete in cartongesso
Una delle esigenze che si presenta più spesso in casa è quella di dividere un locale grande
leggi...

Serramenti ma anche "aprimenti"…
Il termine “serramenti” raggruppa porte, finestre, persiane, tapparelle e, in genere…
leggi...

Per un bagno a “lunga conservazione”
Mantenere intatta nel tempo la bellezza del vostro bagno dipende innanzitutto dalla qualità dei prodotti…
leggi...

Info dal settore - Arredare il sottoscala
In moltissime abitazioni e persino nei condomini è presente un sottoscala
leggi...

Info dal settore - Ascensore in condominio
L'installazione in un edificio in condominio (o in una parte di esso) di un ascensore di cui prima esso era sprovvisto
leggi...

Info dal settore - Le scale interne
A differenza dalle scale di collegamento comuni di un edificio, che devono essere progettate seguendo norme specifiche in funzione della destinazione d’uso dell’edificio
leggi...

Info dal settore - Quanto costa un bagno?
Certo, non è facila da stabilire a priori…
leggi...

Gli impianti a pannelli solari
Gli impianti a pannelli solari, chiamati sistemi solari, si differenziano a seconda del loro utilizzo…
leggi...

Come risparmiare energia
Ecco alcuni consigli utili per “sgonfiare” i costi dell’energia in casa.
leggi...

Info dal settore - Il materiale elettrico
Con la terminologia “materiale elettrico” si fa riferimento a una gamma decisamente vasta di tipologie
leggi...

Info dal settore - Regole per lo scarico delle acque
Lo scarico delle acque deve avvenire in base ai regolamenti del servizio di fognatura
leggi...

La Bioarchitettura
Sentiamo parlare sempre più spesso di bioarchitettura…
leggi...

Connessione wireless
Quali sono i vantaggi offerti da una connessione Wi-Fi ?
leggi...

Il fascino di un bagno piccolo piccolo
Se avete a disposizione solo pochi metri quadrati per la stanza da bagno, agite d'astuzia.
leggi...

Porte blindate
La porta di casa è il primo obiettivo preso d'assalto dai ladri
leggi...

Bomboniere e confetti
Piccoli oggetti di grande valore affettivo sono un dono di ringraziamento da parte degli sposi a chi ha partecipato alla festa di nozze
leggi...

Il caminetto
Quando decidiamo di acquistare un caminetto per riscaldare casa nostra, occorre per prima cosa accertarsi dove siano posizionati la canna fumaria ed il comignolo
leggi...

Meglio il caffè Espresso o quello con la Moka?
Per i napoletani tradizionalisti non c’è dubbio
leggi...

Impermeabilizzazione
La causa principale del degrado strutturale dei locali sotterranei o parzialmente interrati è l'acqua
leggi...

Le fedi nuziali
La fede è il simbolo dell’amore eterno e duraturo, delle promesse che marito e moglie si scambiano quando si sposano.
leggi...

Bartoccini Diamond Center
La storia di questa giovane e dinamica azienda inizia nel 1964
leggi...

La Mantignanese
impresa multiservice
leggi...

DIS.M.E.P.
distribuzione materiale elettrico
leggi...

Il Settore edile
Il nuovo contratto nazionale
leggi...

Pietre d'Arredo
pietre e mattoni naturalmente ricostruiti
leggi...

Officina Mario Galletti
carpenteria metallica
leggi...

GE.AR. Cinquant’anni di esperienza per indagare e consolidare…
…le strutture del tuo passato e del tuo futuro…
leggi...

C.S.C.srl
Calcestruzzi e Inerti Sabatini & Crisanti
leggi...

La pietra
Le pietre o rocce sono date da un aggregato di minerali di natura diversa.
leggi...

Il mobile
I primi esemplari di mobili furono elaborati solo tra il 1200 ed il 1460
leggi...

Pergolati e Gazebo
Per la realizzazione della struttura di questi importanti elementi di arredo esterno il materiale più usato è di gran lunga il legno di pino nordico
leggi...

Le piante da giardino
Sicuramente un giardino in ordine richiede manutenzione ma allo stesso tempo vi darà molte soddisfazioni
leggi...

La sicurezza nei cantieri
La sicurezza del lavoratore nei cantieri edili rappresenta da sempre un argomento particolarmente scottante e dibattuto
leggi...

I vantaggi di arredare su misura
Scegliere soluzioni su misura per l’arredo della propria casa solo in qualche caso presenta lo svantaggio di un costo finale più alto rispetto alle soluzioni “industriali”
leggi...

Carta da parati
Il termine parati spesso è usato non solo per indicare tutte le tappezzerie incollate su carta, ma anche gli ultimi prodotti in commercio composti da materie plastiche e viniliche
leggi...

Il trasloco
Proprio come le pulizie di primavera, il trasloco è un'opportunità per buttare ciò che non serve più
leggi...

Cemento
Da dove nasce il cemento
leggi...

Il Prato - La manutenzione
Attrezzi - Sabbiatura - Rigenerazione - Se si ammalano
leggi...

Recupero materiali tipici
Alla generica denominazione di “clima temperato” corrispondono realtà diverse dal punto di vista della temperatura media stagionale, dell’ escursione termica giornaliera, dell’ intensità e frequenza delle precipitazioni.
leggi...

Biliardo, che passione!
Il tavolo da biliardo è un rettangolo generalmente in proporzione 2x1
leggi...

Gli abiti per gli invitati.
Le donne si devono informare sul vestito delle mamme e sorelle dei futuri sposi perchè sono loro a dettare le regole per le invitate.
leggi...

Da non dimenticare, per una Luna di Miele indimenticabile …
Una lista di cose utili.
leggi...

Canne fumarie
Hanno il compito di condurre i fumi della combustione al di fuori dell'edificio.
leggi...

Fuochi artificiali
Disposizioni in ordine alla sicurezza ed alla tutela dell' incolumità pubblica in occasione dell'accensione di fuochi artificiali.
leggi...

Bagno, istruzioni per l'uso
Un tempo, il bagno era considerato come un ambiente marginale della casa
leggi...

I combustibili
I combustibili più usati per il riscaldamento domestico.
leggi...

Gli elementi che compongono un caminetto
Focolare, rivestimento, cappa, canna fumaria, comignolo, ecc.
leggi...

La lavorazione del marmo
La lavorazione del marmo è un procedimento molto lungo.
leggi...

Una scala fra tradizione e innovazione tecnologica
Sorta negli anni ‘90, Sesia Scale è un'azienda versatile e dinamica
leggi...

Info dal settore - Giogli Costruzioni
L’azienda nasce nel 1993 come Impresa Giogli Geom. Massimo
leggi...

Info dal settore - Costruzioni Edili C.D.S.
E' una società operante nel settore dell’edilizia
leggi...

Il kit del perfetto traslocatore
Le cose da lasciare ... fuori dalle scatole.
leggi...

Info dal settore - I mobili da Giardino
Idee per l'arredo giardino
leggi...

Crescete e moltiplicatevi
Una breve descrizione dell’innesto e delle varie tecniche di esecuzione
leggi...

Non basta tinta e pennello…
Vademecum per tinteggiare a regola d’arte.
leggi...

Non un divano qualsiasi…
Le caratteristiche giuste del “nostro” divano
leggi...

A piedi nudi in soggiorno…
La scelta del parquet, le variabili relative a colore e resistenza
leggi...

Info dal settore: i tipi di ascensore
I vari tipi a confronto.
leggi...

Info dal settore - I filtri
I filtri giusti
leggi...

Info dal settore - Elettricità
Elettricità, inquinamento elettromagnetico e risparmio energetico
leggi...

Ad ognuno il suo calcestruzzo
Le varie tipologie di calcestruzzo “speciale”.
leggi...

Agevolazioni sì, ma solo se…
i requisiti per fruire delle agevolazioni fiscali
leggi...

Agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa
il nuovo regime fiscale agevolato.
leggi...

Ristrutturazioni edilizie agevolate
le novità della legge finanziaria 2007 in tema di agevolazioni IRPEF
leggi...

Logistica del banchetto nuziale
Ecco alcune possibili soluzioni per la disposizione degli invitati.
leggi...

Passo dopo passo, il menu…
quali e quante portate, a seconda della stagione, per il banchetto nuziale.
leggi...

Info dal settore - Auto
Due cuori e... un motore!
leggi...

Info dal settore - Servizio fotografico
La scelta del servizio fotografico
leggi...

Composizioni floreali “su misura”
le linee guida per il “giusto” addobbo in chiesa.
leggi...

Le note giuste
come scegliere la musica per la giornata delle nozze
leggi...

Sei a pranzo con noi Domenica? Sai, ci sposiamo…
Le regole del "rito" delle partecipazioni…
leggi...

Info dal settore - Tight
Il tight è l'abito da cerimonia per eccellenza.
leggi...

Info dal settore - Tendaggi
La manutenzione dei tendaggi
leggi...

Info dal settore - Tende
I sistemi di montaggio delle tende
leggi...

Letti a castello, pupazzi e carillon
la stanza dei bambini, un ambiente che “cresce” insieme ai suoi abitanti
leggi...

Info dal settore - Antica Roma
A tavola nell’Antica Roma
leggi...

Info dal settore - Ferro battuto
Il ferro battuto è un materiale che sfida il tempo
leggi...

Cosa c’è dietro la sedia?
la storia di uno dei più comuni componenti d’arredo.
leggi...

Info dal settore - Lavorazione ferro battuto
Fasi di lavorazione del ferro battuto
leggi...

Info dal settore - Piscina
Progettare e costruire una piscina
leggi...

Operazione sicurezza
per una corretta installazione degli impianti di illuminazione per esterni.
leggi...

I segreti del “pulito”
consigli pratici contro lo “sporco impossibile” in casa.
leggi...

Tutto sul marmo
I segreti di un materiale “nobile”
leggi...

L’arte di dipingere pareti
tecniche di tinteggiatura a confronto.
leggi...

Info dal settore - Ascensori
La normativa vigente in tema di ascensori e montacarichi
leggi...

Info dal settore - Scale
La struttura portante è l'insieme degli elementi che tengono in piedi la scala e può essere in metallo o legno.
leggi...

Info dal settore - Vetro
Il taglio del vetro
leggi...

Finestre da coccolare
alcuni consigli per la manutenzione e la pulizia degli infissi in legno.
leggi...

Vasca o doccia?
alle prese con la scelta più importante in tema di ... bagno.
leggi...

Info dal settore - Energia
Il risparmio energetico in casa
leggi...

Info dal settore - Gronde
Il tradizionale tetto a falde ha la funzione di proteggere le sottostanti strutture
leggi...

Comignoli fumanti
le regole da rispettare per assicurare il giusto tiraggio.
leggi...

Abitare il legno
i pregiudizi che ancora resistono e i vantaggi di una casa in legno.
leggi...

Info dal settore - Cotto
Il cotto: trattamento e manutenzione
leggi...

Info dal settore - Prima casa
Agevolazioni fiscali acquisto prima casa
leggi...

La casa e il fisco
L' acquisto della casa: le imposte dovute dall'acquirente.
leggi...

Ristrutturazioni edilizie agevolate
Le novità della legge finanziaria 2007 in tema di agevolazioni IRPEF.
leggi...

Un amministratore in… condominio
i quando e i perché di una figura sempre più professionalizzata.
leggi...

Info dal settore - Interni
“Come i Greci avevano arredato (cioè ordinato ed abbellito) il cosmo e come i cristiani hanno arredato l’anima, così noi moderni arrediamo la nostra casa”. (Peter Thornton)
leggi...

Un po' di musica ci sta sempre bene…
Eh sì, la musica ha spesso la funzione di sottolineare ed esaltare o semplicemente fungere da colonna sonora per i momenti più significativi della nostra esistenza.
leggi...

Info dal settore - L'automobile da cerimonia
Tradizione vuole che la sposa arrivi davanti al sagrato della chiesa in cui si svolgerà la cerimonia di nozze con qualche minuto di ritardo, accompagnata dal padre e condotta da un’autovettura adeguata all’evento e addobbata con fiori
leggi...

Info dal settore - Abiti da cerimonia
Le donne si devono informare sul vestito delle mamme e sorelle dei futuri sposi, perchè sono loro a dettare le regole per le invitate.
leggi...

Creatività in cucina: i mobili componibili e su misura
La componibilità è alla base di tutta la produzione di mobili per cucina.
leggi...

Info dal settore - Gazebo
Per allargare lo spazio di casa
leggi...

Difendere la casa, ma come?
Da una recente indagine Istat risulta che il reato maggiormente temuto dagli italiani è il furto nella propria abitazione e i dati non possono che dar loro ragione
leggi...

Impianti elettrici e oleodinamici
L'ascensore elettrico moderno è composto principalmente dai seguenti elementi:
leggi...

Info dal settore - Infissi
Per infissi esterni si intendono gli infissi da applicare alle porte e alle finestre di qualsiasi tipo di edificio, onde renderne funzionale e più pratico l'utilizzo (cioè l'apertura e la chiusura) e creare un effetto estetico che si integri con l'esterno di tutto il complesso edilizio.
leggi...

Il parquet: i vantaggi di un pavimento in legno e i sistemi di posa
Il pavimento in legno garantisce:
- un buon isolamento termico;
- un buon isolamento acustico;
- un'ottima resistenza all'usura
leggi...

Consigli per … la doccia: come, dove e perché
Quando è possibile, è meglio posizionare la cabina doccia in un ambiente diverso da quello dove c'è già la vasca da bagno.
leggi...

C'era una volta (solo) il radiatore…
Le alternative per il clima giusto
leggi...

Info dal settore - Canali di gronda
Le regole per un corretto montaggio dei canali di gronda
leggi...

Ma chi l'ha detto che l'asfalto è nero?
Gli asfalti colorati coniugano la funzionalità dei conglomerati bituminosi con una maggiore flessibilità di soluzioni per così dire “stilistiche”.
leggi...

Coibentazione:
Che cos'è, come agisce, con quali materiali?
leggi...

Si fa presto a dire calcestruzzo…
Il calcestruzzo con una buona superficie a vista dovrà essere curato sia come composizione, con la corretta curva granulometrica, che per l’operazione di costipamento con la vibrazione ma con meno acqua possibile, con l'ausilio degli appositi additivi fluidificanti, superfluidificanti e iper-fluidificanti a base di resine acriliche in modo che non ci sia dispersione di boiacca cementizia dalle fessure delle cassaforme.
leggi...

Info dal settore - Centro Credito
La Centro Credito è un’agenzia di intermediazione finanziaria indipendente, a conduzione familiare, creata per soddisfare le esigenze di tutti coloro che necessitano di un finanziamento per realizzare i propri sogni
leggi...

Piano Casa 2010: gli eco-incentivi
I requisiti richiesti e le procedure da da seguire
leggi...

 

PagineSì S.p.A. p.iva 01220990558 - Cookie